giovedì 9 giugno 2016

LE CORSAIRE saggio spettacolo scuola danza Arabesque 2016

                                                                 
LE CORSAIRE
Le Corsaire è un balletto in tre atti basato sul poema Il corsaro (The Corsair) di Lord Byron (1814) e musicato da Adolphe Adam.
Il debutto avvenne il 23 gennaio 1856 all'Académie Royale de Musique, Parigi, Francia. Originariamente venne coreografato da Joseph Mazilier.
Un gruppo di pirati, guidato da Conrad, da Birbanto e dallo schiavo Ali, viene sorpreso in mare da una tempesta e la nave ben presto affonda.
Il Bazar Commercianti e compratori animano il rumoroso bazar dove vengono vendute le schiave. Conrad e i suoi uomini arrivano quando Lankendem, il proprietario del bazar, sta commerciando le ragazze. Conrad vede Medora, una schiava, e si innamora immediatamente di lei. Arriva Seyd, un Pasha e Lankendem gli presenta tre giovani donne che danzano un Pas de Trois Classique (il Grand Pas de Trois des Odalisques). Il pascià le rifiuta. Lankendem allora gli presenta Gulnare, una graziosa schiava con la quale danza un Pas d'action (il Pas d'Esclave). Il Pascià la compra. A quel punto Lankendem presenta Medora e tutti sono incantati dalla sua bellezza. Il Pascià compra anche lei. Conrad istruisce il suo schiavo di riportargli Medora e i corsari rapiscono Lankendem dopo aver messo a soqquadro il villaggio.

Il balletto ha subito molte revisioni in Russia, tra cui quelle di Jules Perrot (1858), Marius Petipa (1858, 1863, 1868, 1885, e 1899), Alexander Gorsky (1912), Agrippina Vaganova (1931), Pyotr Gusev (1955), Konstantin Sergeyev (1972, 1992) e Yuri Grigorovich (1994).
Al giorno d'oggi Le Corsaire è rappresentato fondamentalmente in due versioni. In Russia e in Europa la versione di Pyotr Gusev del 1955, in America e in alcune parti dell'Europa occidentale la versione di Konstantin Sergeyev del 1973.

La caverna Conrad mostra a Medora la caverna piena di tesori. Birbanto chiama i corsari per portare il bottino rubato, le schiave e Lankendem. Medora, Conrad e lo schiavo Ali danzano un Grand Pas Classique (il Grand Pas de Deux à Trois o Le Corsaire Pas de Deux). Dopodiché Medora chiede a Conrad, in nome del loro amore, di liberare tutte le schiave. Conrad accetta ma Birbanto si ribella e convince i pirati a osteggiare Conrad il quale, con la sola forza della sua personalità e del suo potere instilla il terrore nei cuori dei corsari e li fa desistere. Non scoraggiato, Birbanto mette in piedi un altro piano. Spruzza una rosa con una pozione che fa addormentare e costringe Lankedem a darla a Medora, che a sua voltà la porge a Conrad, Odorato il profumo intenso, Conrad si addormenta e i corsari, ritornati alla grotta, cercano di catturare Medora. Mentre sta lottando, Medora prende un pugnale e ferisce Birbanto al braccio. Nella confusione, Lankendem riesce a rapire Medora e scappa. Birbanto vuole uccidere Conrad ma viene fermato dallo schiavo. Intontito e con il cuore spezzato, Conrad scopre che Medora è stata rapita. Birbanto finge di non sapere nulla e giura fedeltà a Conrad.ia


L'Harem del Pascià








Le Corsaire 2012 (Svetlana Lunkina - Ruslan Skvortsov)  


Quest'anno nella parte del saggio dedicata al moderno, il tema è stato quello della violenza sulle donne
poi ci sono stati numerosi balletti dimostrativi




sottoCamilla MANCINI  una delle ragazze diplomate


foto di Massimiliano Sprovieri
un plauso alla direttrice Irene FRATANGELO, alle insegnanti : Barbara MOSCA, Sonia IANNANTUONO
e alla giovane Angelica PRESUTTI


Nessun commento:

Posta un commento